Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software intuitivo per la creazione di video con foto, editing video semplice e immediato

Software intuitivo per la creazione di video con foto, editing video semplice e immediato

App popolari in Video editing e post-produzione

Cos'è Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è una specifica versione dell'omonimo programma già presente di default in Windows XP, pensata però per chi utilizza Windows Vista.

Conosciuto e utilizzato da molti utenti già da diverso tempo, Windows Movie Maker è uno dei migliori programmi con cui montare i propri file audio e video e realizzare lavori divertenti e di buona professionalità. Questa versione del software è stata pensata per chi utilizza come sistema operativo Windows Vista. In alcuni casi funziona comunque anche su Windows 7; in alternativa, per quest'ultimo sistema operativo, si può scaricare il programma Wax, praticamente identico ma con menu solo in inglese.

Gratuito e con interfaccia anche in italiano, Windows Movie Maker offre tantissime opzioni di montaggio: si possono segnalare ad esempio la possibilità di rimuovere l'audio originale del filmato caricato, aggiungere un nuovo file audio registrato sul momento, unire diversi spezzoni tagliando quelli non necessari, impostare il bitrate del nuovo file, e creare accompagnamenti musicali, animazioni, transazioni ed effetti speciali su misura in base alle proprie esigenze e alla propria creatività.

Windows Movie Maker per Windows Vista legge quasi tutti i formati audio e un buon numero di formati video, ma ha qualche limite: non supporta infatti estensioni spesso utilizzate come MP4 o MOV, quest'ultima usata di frequente per i filmati girati con macchine fotografiche digitali. In questi casi è necessario modificare preventivamente il file originario, operazione che si può effettuare senza troppe difficoltà con programmi come l'efficace Format Factory.

Alcune volte può capitare che dopo molte ore di lavoro il Movie Maker si blocchi all'improvviso, per cui è sempre bene salvare spesso le modifiche che si stanno compiendo, così da evitare il rischio di perdere i dati già acquisiti.

I nuovi filmati realizzati al termine del lavoro di editing possono essere salvati in tre specifici formati: il classico AVI, WMV e WMA.

Pro

  • Programma gratuito con interfaccia in italiano
  • Numerose opzioni per creare filmati con tante possibilità di personalizzazione
  • Utilizzo semplice e intuitivo

Contro

  • Questa specifica versione funziona solo su Windows Vista e in alcuni casi su Windows 7
  • Alcuni formati video come il MOV non sono supportati